Colpisce soprattutto le donne, specie al di sopra dei 40 anni: parliamo di artrite reumatoide e delle cure naturali possibili.
L’artrite reumatoide è un’infiammazione cronica che interessa le articolazioni specie quelle delle mani e dei piedi. Il segno caratteristico di questa malattia è il gonfiore e dolore delle articolazioni che tendono a diventare via via più rigide soprattutto al mattino o dopo un periodo di inattività . A lungo andare la malattia va a compromettere il movimento stesso delle articolazioni interessate. La malattia si presenta all’incirca nel 1 -2% della popolazione e può colpire ogni età . Tuttavia si registra un’incidenza maggiore nelle donne tra i 40 e i 60 anni. Vediamo quali sono i sintomi dell’artrite reumatoide e le cure naturali possibili.
Come si presenta l’artrite reumatoide e quali sono le cause
Iniziamo col dire che non esiste una sola causa dell’artrite reumatoide, ma piuttosto un insieme di fattori che includono il sistema immunitario, la presenza di altre patologie reumatiche, ma anche le infezioni. I sintomi della malattia possono comparire all’improvviso e in una prima fase possono essere lievi e andare a colpire man mano diverse articolazioni.
Quando i sintomi si fanno più evidenti in genere si manifesta gonfiore, dolore durante i movimenti con rigidità delle articolazioni, ma anche calore e rossore nelle zone colpite. Nella maggior parte dei casi l’infiammazione inizia da polsi, mani e piedi, ma possono essere interessate anche ginocchia, anche, caviglie, spalle e gomiti.
Artrite reumatoide: cure alternative e rimedi naturali
Per l’artrite reumatoide non esiste una terapia definitiva, ma tutto quello che si può fare è cercare di ridurre l’infiammazione e la sensazione dolorosa che colpisce le articolazioni. Più che una vera e propria cura si parla quindi di trattamenti conservativi tra cui la fisioterapia, che servono a ridurre i sintomi. Per esempio per l’artrite i rimedi naturali includono anche il riposo e un maggiore riguardo verso l’alimentazione.
Tra i rimedi naturali contro l’artrite si annoverano anche i bagni di fango e le cure termali. Tra i rimedi erboristici quelli più usati sono la curcumina, presente nella curcuma e nota per le sue proprietà antidolorifiche, e gel o pomate a base di artiglio del diavolo o di arnica.